Loading...
Azienda2018-11-28T11:34:33+00:00
VALLE DI NOTO

Oasi naturale di Vendicari

LA NOSTRA AZIENDA

L’impresa Agricola Alessandra Reppucci è una piccola azienda a gestione familiare che opera nella Valle di Noto, un piccolo comune siciliano. Qui, nell’oasi naturale di Vendicari produciamo il nostro Olio Extravergine di oliva Biologico.

Curiamo i nostri uliveti con passione dal 2011 con l’obiettivo di fornire ai clienti un prodotto artigianale unico e made in Italy. I nostri prodotti derivano da una coltivazione biologica certificata. Per noi è importante fornire ai nostri clienti prodotti semplici e genuini. Il nostro Brezza di Mare è ricco di polifenoli, antiossidanti naturali che aiutano, ad esempio, a combattere l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi. Adottiamo la cultivar Moresca, tipica delle provincie di Siracusa, Caltanissetta, Enna, Catania e Ragusa.

LA CULTIVAR MORESCA

Questo tipo di varietà è favorita dal gusto delicato e fruttato, dalla scarsa alternanza e dall’ottimo rapporto tra polpa e nocciolo anche, se di contro, la resa dell’olio non è elevata.
L’epoca di maturazione delle olive è abbastanza precoce ed il passaggio dalla colorazione verde a quella nera avviene in modo graduale. Noi effettuiamo la raccolta già dalla seconda settimana di settembre per ottenere la massima resa olfattiva e qualità dell’olio rinunciando a rese quantitative maggiori.
La molitura delle olive Moresca genera un olio extravergine di intensità fruttata medio-alta, si rilevano sensazioni di mela verde, erba appena tagliata, mandorla verde e foglia di pomodoro.  Il livello di amarezza e piccantezza presente nel nostro olio può variare in base al grado di invaiatura dei frutti, anche se è presente una leggera sensazione di dolce che equilibra il tutto. Il grado di acidità del nostro olio è inferiore allo 0,27%, quello consentito dalla normativa italiana è dello 0,80%.
La frangitura avviene in un Frantoio che utilizza il metodo di estrazione a freddo e tutti i processi di lavorazione seguono una tecnica messa a punto dal nostro mastro oleario che mira all’ottenimento del massimo della qualità. Lo stoccaggio avviene in piccoli silos di acciaio inox inertizzati con azoto alimentare e mantenuti ad una temperatura di circa 16 °C.